Se vuoi sapere di me...

Mi chiamo Gloria Carraro e sono una Consulente Culturale. 

Cosa vuol dire? Significa che mi occupo di progettazione e realizzazione di attività di promozione della lettura e di comunicazione educativa al patrimonio culturale.  

L'attività di promozione della lettura inizia nel 2009, dopo aver fatto esperienza con le attività di archeologia didattica che svolgo dal 2006 (se vuoi capire di cosa si tratta, basta che clicchi qui).


 

Cerco con cura e attenzione, tra le pile di novità -e non solo-, libri che aiutano a formare, a ragionare e a coinvolgere i bambini. Solitamente, al termine delle letture, realizzo dei laboratori che possono ulteriormente stimolare l'interesse, la partecipazione e il ricordo dei bambini rispetto l'argomento trattato.

 

 

"Ludendo docere"

Insegnare divertendo

 

Lavoro con entusiasmo e coinvolgendo. Mi piace fare collegamenti interdisciplinari e non essere statica rimanendo nei “limiti” di un argomento, questo accade anche nella mia continua formazione.

 

L'80% dei materiali didattici che impiego sono creati su misura per i laboratori che progetto, questo per offrire autenticità alle attività che propongo.

 

Due sono le cose che non posso sentire: la frase

 

“Non ci riesco”

 

sopratutto se prima non si è fatto un tentativo.

 

La seconda

Lavoretti

 

NO! Gli oggetti che i bambini producono durante i laboratori sono ELABORATI di un’esperienza (!)- un’esperienza sensoriale, dinamica, coinvolgente con base didattica (per ogni gruppo di bambini che si incontra l’argomento è modulato in base all’età).

 


CONTATTI:

INFO@VIVILESTORIE.IT